
Non respirare, ti scopriranno
Lascia un Commento Inserito da Lino Patruno
Un tempo si andava su una panchina al buio con la fidanzatina per fare petting (strusciarsi) senza farsi scoprire. Ora bisogna stare attenti se si ha il cellulare, anche se è spento. Bisognerebbe togliergli la batteria, ma non èdetto che non si sia beccati lo stesso. Perché ovunque vi sia una traccia elettronica, il Grande Spione può localizzarci. Non si arriva ancóra al punto che bastino le scariche elettriche delle camicie in sintetico, o quelle dei capelli strapazzati dal phone, ma ci stanno lavorando. Bisognerà stare attenti alle vampate di calore, il cambio di temperatura può attivare i sensori del medesimo Grande Spione, come avviene per i bombardieri nel cielo ogni volta che a terra si accende anche un fiammifero.
LA NOSTRA VITA PRIVATA NON PIU’ PRIVATA
-Insomma, come dicono gli esperti, la vita digitale rivela tutto di noi. Se volete essere al contrario come il Robinson Crusoe angosciato quando vide una sola orma umana sulla sabbia della sua isola, occorre qualche accortezza nella vita di ogni giorno. Usciamo di casa e inseriamo l’antifurto sonoro: fregati. Scendiamo in garage e azioniamo l’apertura automatica dell’auto: fregati. Per non essere ulteriormente infilzati, e sempre limitandoci ai dintorni di casa, non azionare né il telecomando per aprire il cancello, né la scheda. A bordo dell’auto, a parte il solito cellulare, niente antenna per la radio, niente Tomtom, niente orologio al quarzo, niente computer di bordo. E non sentirsi neanche elettrizzati per una eventuale buona notizia.
Proseguiamo la giornata. Al bancomat per ritirare i soldi? Sùbito s’accorgono dove siamo. Carta di credito per pagare? Proibito. Badge per entrare in ufficio? Più che proibito. Chiavetta per il caffè alla macchinetta?
Portiamoci il thermos da casa (ma il thermos non emette calore?). Scheda per attivare la luce in stanza? Dieci volte no. Tessera per la macchina delle fotocopie? Saremo in fotocopia anche noi per chiunque lo voglia. Penna con la lucina? Istigazione a delinquere per il Grande Spione. Pulsante per andare in bagno? Meglio farsela sotto. E non ne parliamo di quegli sciacquoni che partono appena abbiamo finito di farla, pare che ci riguardano. E il comando “cancella” è solo autolesionistico, cancelliamo magari per non appesantire “l’indice di occupazione” e precludendoci la possibilità, in caso di bisogno, di tornare a vedere cosa abbiamo fatto. Ma ciò che cancelliamo noi, farà sorridere il Grande Spione, il quale non solo vedrà che abbiamo scritto, ma anche che abbiamo cancellato.
IL COMPUTER GRANDE SPIONE
-Ci vorrebbe un difensore della nostra vita privata. Ma forse oggi neanche Robinson Crusoe ci riuscirebbe, metti che vanno a fare l’”Isola dei Famosi” proprio lì. E forse è anche una preoccupazione inutile da piccole minoranze, oggi invece si espone in piazza di tutto, seguendo Facebook si possono conoscere i cavoli di ciascuno. I quali non solo non fanno nulla per nasconderli, ma fanno di tutto per esibirli. Addirittura ci sono siti i quali ci possono dire tutto ciò che la Rete sa di noi, possiamo scoprire che
Il 16 aprile di cinque anni fa stavamo facendo chiacchiere con un tizio che si presentava come Buon Cristiano e non scopriremo mai se poi ha ammazzato la nonna a martellate.
Si stanno impossessando dei nostri passi, dei nostri spazi, dei nostri silenzi, delle nostre amicizie, dei nostri petting, delle nostre vite. Anzi glieli stiamo consegnando noi nel tempo in cui più ci esibiamo, più siamo. E vista che lasciamo una scia dovessimo soltanto respirare, e un bel problema per chi volesse a tutti i costi passare inosservato finendo più osservato che mai. Si potrebbe pensare a qualcosa come i rifugi anti-atomici, ma è complicato entrarci senza che nessuno sappia, perlomeno bisogna bussare alla porta. Forse l’unico sistema sarebbe non nascere, ma poi la Susanna Tamaro scrive “Lettera a un bambino mai nato” e siamo perduti lo stesso. Non è mai avvenuto di essere tanto conosciuti pur essendo dei perfetti sconosciuti.
RICERCA
ARTICOLI
- Antirazzismo è l’autista bian...
- < Scendere il cane e stare sopra la...
- Il contropiede che il Sud può gioca...
- Via da Internet ora ci ha scocciato
- Caro Veneto quante bugìe stai dicen...
- Tutti noi insieme più soli che mai
- La guerra perduta contro la cattiveria
- Autonomìa differenziata? Sud impove...
- Con Van Gogh sulla soglia dell̵...
- Solo uno sguardo e saprò tutto di te
- Il Sud ? Un avanzo nell’Italia federale
- Muore il Totocalcio un’idea d...
- Il mercatino di Natale per beffare ...
- Caro algoritmo muori ammazzato
- Questo Nord uccide il Sud e gli dic...
- < Hey tipa, vieni in camera con me >
- Squillino le trombe sul Sud senza voce
- Il nuovo Natale con cucina pronta
- Sud dove sei? Ti stanno condannando...
- Noi al ristorante specchio d’...
- La beffa di Natale ai danni del Sud
- E’ già cominciata la guerra d...
- Burocrazia il mostro che fa scappar...
- Scene di lotta di classe nella terr...
- Scrivi condominio leggi guerra civile
- Forza donne del Sud una piazza anch...
- Farhadi indaga nell’anima fra...
- Scusate, ma fatevi un po’ i f...
- < Zero al Sud > l’incredibile...
- Onore al Polpo fenomeno dei mari
- Io, giovane meridionale candidato a...
- Italia, repubblica fondata sulla fila
- Caro Sud all’erta ti vogliono dissa...
- Troppo indaffarati ( anche per morire )
- Per il Sud altri schiaffi,Sarà l...
- Per la lunga vita fai lo stoccafisso
- Ottobre triste. Italia finita per l...
- Tutto un Paese a colpi di clacson
- Tutto un Paese a colpi di clacson
- Il destino di partire nel silenzio ...